Questa pagina fornisce una lista di termini generali che sono utilizzati per descrivere gli aspetti della scienza radiazioni. Sotto è la schermatura contro le radiazioni termini e definizioni.
Effective emivita h2>
Il tempo necessario per la quantità di un radionuclide depositato in un organismo vivente per diminuire 50 per cento in conseguenza dell'azione combinata di decadimento radioattivo ed eliminazione biologica.
La radiazione elettromagnetica
Una moto ondoso viaggiando derivante dalla modifica di campi elettrici o magnetici. Familiari tipi di gamma radiazioni elettromagnetiche dai raggi X (e raggi gamma) di lunghezza d'onda corta, attraverso la ultravioletta, visibile e infrarosso, ai radar e le onde radio di lunghezza d'onda relativamente. Solo le maggiore energia (frequenza maggiore / minore lunghezza d'onda) forme di radiazione elettromagnetica sono ionizzanti. Radiazioni nelle gamme bassa energia, come visibile, raggi infrarossi, radar, e le onde radio, sono non ionizzanti.
Electron
Una particella elementare con una carica negativa e una massa che 1/1837 del protone. Gli elettroni circondano il nucleo di carica positiva dell'atomo.
Element
Una delle sostanze chimiche note che non possono essere suddivisi ulteriormente senza modificare le proprietà chimiche. Alcuni esempi includono idrogeno, azoto, oro, piombo e uranio. Vedere la tavola periodica degli elementi.
esposizione
Un termine generico usato impropriamente per esprimere ciò che una persona riceve come risultato di essere esposti a radiazioni ionizzanti.
radiazione esterna
La situazione in cui la fonte di esposizione è esterna, cioè fuori del corpo.
Estremità
Le mani, gli avambracci, gomiti, piedi, ginocchia, gambe sotto il ginocchio, e le caviglie (esposizioni di radiazioni consentite in queste regioni sono in genere più che in tutto il corpo perché contengono meno organi emopoietici e hanno volumi più piccoli per l'assorbimento di energia).
Film distintivo
Pellicole fotografiche utilizzate per la misura di esposizione a radiazioni ionizzanti a scopo di monitoraggio del personale. Il badge film può contenere due o tre film di sensibilità diversa, e può contenere un filtro che protegge parte del film da alcuni tipi di radiazioni.
materiale fissile
Sebbene talvolta usato come sinonimo di materiale fissile, questo termine ha acquisito un significato più ristretto. Vale a dire, qualsiasi materiale che è fissile da termici (lento) neutroni. I tre materiali fissili primari sono l'uranio-233, uranio 235 e il plutonio-239.
Fissione (fissione)
La scissione del nucleo di un atomo (generalmente di un elemento pesante) in almeno altri due nuclei e il rilascio di una quantità relativamente grande di energia. Due o tre neutroni sono di solito realizzate in questo tipo di trasformazione.
Gas fissione
Tali prodotti di fissione esistenti allo stato gassoso. Nei reattori nucleari, questo include principalmente i gas nobili quali kripton e xenon.
prodotti di fissione
I nuclei (frammenti di fissione) formate dalla fissione di elementi pesanti, più nuclidi formate dai successivi prodotti di decadimento dei frammenti di fissione radioattivi.
materiale fissile
Comunemente utilizzato come sinonimo di materiale fissile, il significato di questo termine è stato esteso per includere materiale che può essere fissione da neutroni veloci, come l'uranio-238.
reazione Fusion
Una reazione in cui almeno uno più pesante, nucleo più stabile è prodotto dalla combinazione di due nuclei più leggeri, meno stabili. Reazioni di questo tipo sono responsabili di enormi rilasci di energia, per esempio, il calore del sole.